Far East Film Festival 2018 – A volte ritornano

Sia messo agli atti che questo è il mio tredicesimo Far East e che non ne ho mai saltato uno. Nemmeno quando Ubisoft mi stava per assumere. Nemmeno quando ho affrontato il mio primo periodo di ansia stellare. Nemmeno quando è nato nostro figlio e me lo sono portato in giro per Udine in lungo e in largo nella fascia. Nemmeno quando ci sono venuta col cuore pesante. Nemmeno quando ci sono venuta senza soldi. Nemmeno quando ero innamorata da far schifo. Ancora.

Questa volta ci vengo col cuore leggero. La mia amica Alice dice che è perché ho “un aiutino”. Secondo me invece è perché dopo gli attacchi di panico, di vomito e la depressione ansiosa di ottobre-novembre-dicembre, ora mi sento sulla giusta via.

Il 2017 è stato un anno orribile, e non è nemmeno morto nessuno. Però in un certo senso sono morta io. È morta una versione di me per lasciare spazio a una nuova Valentina. O a una vecchia Valentina, non so bene.

Quello che so è che mi sento nel posto e nel momento giusto. Non solo perché sono qui al Far East, ma anche perché ho smesso di avere paura è ho deciso di seguire le mie aspirazioni, una volta di più. Ho deciso di scrivere, con sistema, con metodo, con due obiettivi chiari. Prima un libro per bambini, che parla di draghi e montagne, poi un romanzo, che sto covando da tempo, che si intitola “Il Paziente Zero”.

Quindi, in tutto questo, essere al Far East è, per l’ennesima volta, uno scandire il tempo che passa e i momenti importanti della vita. L’anno prossimo ripenserò a quest’anno e a quando sono venuta al Far East quest’anno e a come mi sentivo. Per questo ricomincio anche a scrivere le recensioni dei film che vedo qui. Perché la recensione di un film porta con sé anche dei “collaterals” che poi sono l’ingrediente fondamentale: le chiacchiere con Giacomo, le discussioni con gli amici, le passeggiate in centro, i pranzi e le cene, le dormite. Così potrò ricordare, di anno in anno, tutti i miei Far East.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *